Chi Siamo

Un gruppo di amici appassionati del paese in cui viviamo ed assieme a studiosi, appassionati come noi, abbiamo elaborato un progetto per la conoscenza e la salvaguardia del nostro territorio.

statuto articolo 4 (finalità)

L’associazione ha lo scopo di :

  • far conoscere, valorizzare, tutelare la “dorsale della Preafita” e l’area delle risorgiva carsiche di Montorio, creando un Ecomuseo che abbracci il territorio esteso indicativamente dalla Valsquaranto alla bassa Valpantena orientale ( per ecomuseo si intende: “un insieme ambientale ed antropico adeguatamente organizzato per raccontare la storia delle specifiche relazioni uomo-ambiente che hanno modellato, nel tempo, quel paesaggio, le sue emergenze, i suoi segni e i significati.”)
  • promuovere attività turistiche, didattiche, culturali nel rispetto delle caratteristiche storiche e ambientali dei luoghi.
  • stimolare la crescita dell’indotto economico locale sia come ricettività turistica che come valorizzazione dei prodotti tipici locali.
  • l’associazione non persegue fini di lucro ed ha la  durata  limitata alla creazione dello scopo, l’istituzione di un ecomuseo.